top of page

Canto Werbeck

Il canto che nasce dal silenzio

dal 10 al 14 luglio 2024

Con Angelika Spielberger

Fondo_001.jpeg

Laboratorio di canto della scuola del disvelamento della voce

“…la “voce” umana non ha alcun bisogno di “educazione”: essa è là, pronta, perfetta, come un’entità che risuona nella sfera ideale, ma …attende di essere liberata! Dobbiamo quindi dire: liberazione della voce, o meglio ancora, disvelamento della voce, non educazione.”

​

(Valborg Werbeck Svaerdstroem)

Disvelare la voce...

Inizierà
mercoledì 10 luglio / ore 16

Finirà
domenica 14 luglio / ore 15

Il lavoro che propongo per questi cinque giorni parte proprio da questa premessa: provare a disvelare la voce di ogni singolo partecipante praticando gli esercizi canori della maestra Valborg Werbeck Svaerdstroem. Entreremo insieme in questo mondo sonoro ricco di armonie musicali e di spunti per la propria organizzazione fonetica. La cornice del Convento dei Frati Minori del Monte Mesma in provincia di Novara con una vista spettacolare sul lago d’Orta è a dir poco perfetta. Saremo immersi nel silenzio della natura e del convento potendo così sperimentare l’acustica particolare dei vari luoghi all’interno della struttura.

Cosa faremo...
 

Cinque giorni all’insegna dell’ascolto interiore ed esteriore dove si alterneranno momenti di silenzi, nei quali nasce ogni singolo suono, con momenti di gioiosa e allegra condivisione delle proprie scoperte ed esperienze. Oltre a un intenso lavoro personale faremo confluire giorno per giorno i risultati raggiunti in un piccolo repertorio sia sacro che tradizionale e/o popolare che condivideremo domenica con tutti coloro che vorranno ascoltarci.

Pernottamenti e pasti

Vi è la possibilità di pernottare nel convento in stanze semplici, singole, con lavandino mentre i bagni con doccia, anche se tanti, sono in condivisione. Su richiesta vi sono stanze doppie e poche stanze con un bagno proprio. Ogni ospite dovrà portarsi lenzuola e biancheria da bagno.

Tutti i pasti saranno in condivisone e verranno preparati con cura ed amore dalla nostra amica Gloria, cuoca professionista. Saranno pasti semplici e leggeri, idonei per la stagione dell’anno e per il nostro lavoro, principalmente biologici o biodinamici con verdure della zona. Chi avesse diete particolari da osservare o intolleranze alimentari è pregato di segnalarlo al momento dell’iscrizione.

Il corso avrà luogo con un minimo di 10 iscritti. Le iscrizioni si chiudono il 28 giugno 2024.
Chi fosse interessato è pregato di contattarmi al numero 338 1780372.
bottom of page